Misure anti covid-19 dal 1° maggio 2022

01 Maggio 2022

Dal 1° maggio decadono alcune limitazioni riguardanti l’obbligo di indossare mascherine, all’aperto e al chiuso, ed il possesso di green pass base e super green pass, per accedere in alcuni luoghi.
(Riferimenti normativi: Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 e Ordinanza Min. Salute del 28/04/2022)

GREEN PASS E VACCINO

Dal 1° maggio decade l'obbligo di green pass per accedere a

• luoghi di lavoro (esclusa area sanità)
  • bar e ristoranti, anche al chiuso;
  • mense e catering continuativo;
  • feste al chiuso e discoteche;
  • spettacoli al chiuso (cinema e teatri) ed eventi sportivi;
  • attività sportive al chiuso;
  • spogliatoi;
  • centri benessere;
  • convegni, congressi, corsi di formazione;
  • centri culturali, sociali e ricreativi, al chiuso;
  • studenti universitari;
  • concorsi pubblici;
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo, casinò;
  • colloqui visivi in presenza coi detenuti;
  • mezzi di trasporto.

Il 15 giugno 2022 decade l’obbligo vaccinale

• per i lavoratori appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate,
  • per il personale della scuola e delle università,
  • per gli over 50.

Fino al 31 dicembre 2022 resta l'obbligo:

• di green pass rafforzato/vaccinazione  solamente per gli esercenti le professioni sanitarie e i prestatori di lavoro in ospedale (pena la sospensione dal lavoro)
  • di green pass per i visitatori di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali (art. 8 del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24)

MASCHERINE

Dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, e comunque non oltre il 15 giugno 2022 (Ordinanza del Ministro della Salute del 28/04/2022)

È​ obbligatorio indossare la mascherina FFP2:

• per l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo: aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità; autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado)
  • per gli spettacoli aperti al pubblico, gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso (es. sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, palazzetti...).
  • per lavoratori, utenti, e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali: le strutture di ospitalità e lungodegenza,le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti,le strutture residenziali di cui all’articolo 44 del D.P.C.M. 12 gennaio 2017.

È​ raccomandato indossare la mascherina:

• in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.

Non sono in ogni caso obbligati ad indossare la mascherina:

• i bambini di età inferiore ai sei anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;

*********************************************************************

MISURE ANTI COVID-19 dal 1° MAGGIO 2022 IN SINTESI

▶ MASCHERINE

Resta obbligatoria la mascherina FFP2:
- sui mezzi di trasporto
- per gli spettacoli e gli eventi sportivi al chiuso

Resta obbligatoria la mascherina (anche chirurgica):
a scuola
- negli ospedali e nelle RSA

Non è più obbligatoria ma è raccomandata la mascherina negli altri luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico

▶ GREEN PASS

Resta obbligatorio per le visite negli ospedali e nelle RSA

Per l’accesso a tutte le altre attività NON è più obbligatorio (per esempio: ristorazione, spettacoli al chiuso, trasporti, uffici pubblici, etc.)

▶ INGRESSI DALL'ESTERO

Resta obbligatorio il green pass base (tampone, vaccinazione, guarigione)

NON è più necessario compilare il modulo di localizzazione del passeggero (PLF)

AllegatoDimensioneData