Tutte le informazioni utili emergenza coronavirus sul sito della Regione

27 Aprile 2020

Da oggi, lunedì 27 aprile, è online sul sito istituzionale della Regione Umbria la nuova sezione del portale dedicata all'emergenza Coronavirus.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE DEDICATA AL NUOVO CORONAVIRUS

Il nuovo portale sostituisce quello esistente, già attivo dall'inizio dell'emergenza.
All'indirizzo http://www.regione.umbria.it/coronavirus sono quindi visibili nuovi contenuti e tutte le informazioni utili divise per argomenti a seconda dei bisogni delle diverse categorie di utenti che in esso cercano le notizie, in una nuova veste grafica.
Obiettivo principale del rinnovamento è quello di fornire un servizio informativo completo, trasparente, chiaro e facilmente fruibile, pensato soprattutto per garantire una navigazione efficace e veloce, grazie alla quale gli utenti, attraverso i pulsanti sulla homepage, potranno immediatamente aprire la sezione di interesse. Gli argomenti sono suddivisi infatti nelle categorie Salute, Consigli, Cittadini, Lavoro, Attività economiche, Scuola e Università, Sociale, Aggiornamento dati (Dashboard), Donazioni e la categoria che riporta le Ordinanze, i documenti e i Decreti.
Il primo passo verso questo nuovo portale era stato compiuto il 2 aprile scorso con la pubblicazione della Dashboard (Tutti i dati sul Coronavirus) con i dati riguardanti gli attualmente positivi, i guariti clinicamente, i guariti, i deceduti, i tamponi eseguiti, i ricoverati, i ricoverati in terapia intensiva, coloro che sono in isolamento domiciliare e quelli usciti dall'isolamento, e le relative percentuali. Vengono inoltre rappresentati dei grafici che riportano le statistiche per fascia d'età e sesso. Uno strumento dunque di facile lettura, strutturato per fornire un'informazione chiara e trasparente.

"Sappiamo che in questi giorni - afferma l'Assessore Michele Fioroni - è alta l'attesa delle informazioni giornaliere sull'andamento dell'emergenza sanitaria nella nostra regione, ed è altrettanto sentita l'esigenza da parte di imprese e lavoratori, cittadini, docenti e operatori di avere indicazioni utili su come comportarsi in questa fase e in quella di riapertura che stiamo iniziando a delineare".
"Migliorare la grafica e l'organizzazione delle informazioni dell'intero portale è una delle priorità di questo governo. Il primo passo è stato mosso oggi con la realizzazione della nuova sezione del sito dedicata all'emergenza Coronavirus. Un'informazione chiara, trasparente e sempre aggiornata è fondamentale per consentire ai cittadini di documentarsi circa le comunicazioni e gli argomenti che vogliano conoscere e per accorciare ulteriormente le distanze tra gli Enti e la cittadinanza. Un plauso va a tutti coloro che stanno lavorando in questi momenti di emergenza per un'informazione completa, puntuale e trasparente".

Fonte: Agenzia Umbria Notizie

Lunedì, 27 Aprile, 2020 (Tutto il giorno)
Data aggiornamento: 16-07-2020