Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-covid 19

▶ Il certificato viene emesso in forma cartacea dal medico di medicina generale (MMG) o dal Pediatra di libera scelta (PLS), con validità fino al 30/11/2021 e redatto con la dicitura indicata nella circolare ministeriale. Il MMG/PLS troverà il format del certificato nel sistema ECWMED e dovrà conservare le eventuali certificazioni prodotte con diversa modalità per il successivo caricamento nel sistema, per il monitoraggio previsto.

▶ Nel caso in cui l'esenzione venga indicata in un Punto vaccinale territoriale, il medico vaccinatore produrrà una attestazione, da consegnare insieme a tutta la documentazione inerente, al MMG/PLS per redazione certificato cartaceo valido.

▶ I Punti Vaccinali Territoriali che vorranno emettere certificati di esenzione alla vaccinazione anti SARS-CoV-2 (nelle more della predisposizione di un format di certificato di esenzione nel Sistema delle vaccinazioni anti covid), dovranno farlo predisponendo, un documento che contenga i seguenti elementi minimi:
(si sottolinea, che non potranno essere ritenuti validi certificati che non riportino gli elementi minimi sotto elencati):
• i dati identificativi del soggetto interessato (nome, cognome, data di nascita);
• la dicitura: “soggetto esente alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105;
• la data di fine di validità della certificazione, utilizzando la seguente dicitura “certificazione valida fino al "___” (indicare la data, al massimo fino al 30 novembre 2021);
• dati relativi al Servizio vaccinale della Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale in cui opera come vaccinatore COVID-19 (denominazione del Servizio - Regione);
• timbro e firma del medico certificatore (anche digitale);
• numero di iscrizione all’ordine o codice fiscale del medico certificatore.
Copia dei suddetti certificati dovrà essere debitamente archiviata dal PVT in attesa che venga predisposta la generazione del certificato direttamente su SIAVr (Sistema Informativo di Anagrafe Vaccinale regionale)

Circolari ministeriali e disposizioni di riferimento cui attenersi (in allegato)

 

Data aggiornamento: 01-11-2021
Top